Carrello

Accelium per l'orientamento

nella secondaria di secondo grado

Ogni studente porta con sé un universo di potenzialità, aspirazioni e sogni.


La chiave per svelare il successo scolastico e professionale risiede nella consapevolezza delle proprie capacità, competenze e possibilità.


È fondamentale, quindi, guidare ciascun giovane verso una comprensione profonda di sé, affinché possa navigare nel mare delle opportunità formative e lavorative con sicurezza e determinazione.


L’approccio pedagogico Accelium è specificamente pensato per catalizzare questa consapevolezza sviluppando in loro dei processi di pensiero trasversali che non solo li guidano attraverso le sfide scolastiche ma li dotano anche degli strumenti necessari per gestire diverse situazioni della vita, scuola.

Questa preparazione li rende più capaci di risolvere problemi, prendere decisioni ponderate, gestire le loro risorse con saggezza e tracciare percorsi chiari verso obiettivi a lungo termine. La resilienza, la determinazione e la responsabilità diventano le colonne portanti della loro crescita personale e professionale.

... E come lo fa?


Il cuore dell'approccio pedagogico di Accelium sta nel creare dei contesti simulati di vita con l’utilizzo di giochi di pensiero costruiti specificamente per lo scopo.


Queste simulazioni non solo aiutano nello sviluppo e costruzione di processi di pensiero metacognitivi, ma traducono questi processi in strategie di vita e di studio. Questa metodologia non solo stimola la consapevolezza e la responsabilità degli studenti, ma gli rende l’apprendimento significativo promuovendo l'integrazione e l’appartenenza di tutti gli studenti.


In questo contesto educativo, Accelium non è solo uno strumento, ma una rivoluzione; una proposta unica che sostiene il cammino degli studenti verso un futuro positivo.


Benvenuti nel mondo di Accelium.

Cosa proponiamo

MODULI /PROGETTI ORIENTATIVI

8 moduli tematici della durata di circa 4 ore ciascuno per agevolare lo sviluppo delle competenze orientative degli studenti nella secondaria di secondo grado.

MAPPA DELLE COMPETENZE

Strumento di valutazione ed esplorazione delle competenze degli studenti, dei loro punti di forza e debolezza.

Moduli Disponibili


Mappa delle Competenze


La mappa delle competenze è un test di valutazione che crea un profilo dettagliato sia di gruppo che individuale di ogni studente inseribile anche nell’E-portfolio personale. Quest’ultimo può diventare inoltre una fonte importante per la personalizzazione degli interventi.


È game based, non stimola i consueti atteggiamenti degli studenti nei confronti dei momenti di valutazione.


È guidata da un’IA che monitora, osserva i processi di pensiero attivati dagli studenti. Mira ad esplorare come gli studenti elaborano e interagiscono con le informazioni e i dati presenti in un ambiente simulato, come gestiscono le risorse a loro disposizione, e quali atteggiamenti adottano di fronte a queste situazioni.

Caratteristiche dei progetti/moduli


  • I moduli orientativi possono essere sia curricolari che extra curricolari, per gruppi classe, piccoli gruppi o gruppi misti.
  • Ogni modulo si compone di più unità che possono essere svolte in tempi diversi.

  • Tutti i nostri progetti sono digitali e game-based perciò molto coinvolgenti, motivanti e favoriscono l'inclusività anche degli studenti che hanno di solito difficoltá con gli apprendimenti scolastici.
  • Le attività laboratoriali degli studenti sono monitorabili nei progressi quantitativi e qualitativi dai docenti orientatori, ma non solo. Gli studenti possono avere una autovalutazione per una maggiore consapevolezza di sé, dei propri punti di forza e di debolezza nelle diverse aree di competenze.
  • I moduli, oltre che per la secondaria di secondo grado, sono disponibili anche nella versione per il primo ciclo dando continuità all’intervento orientativo.
  • Conformità con le linee guida e le raccomandazioni del MIM.

Risorse didattiche

Formazione docenti ( in modalità asincrona, circa 6-8 ore e 2 webinar di accompagnamento all’anno).



Materiali didattici digitali (lezioni ppt, video).


Laboratori sulla piattaforma Accelium legati alle competenze trattate nelle diverse lezioni.



Strumenti per la valutazione delle competenze degli studenti.

Scrivici